Descrizione Progetto
MBCP+ Granulometria
MBCP+ è una ceramica di fosfato di calcio bifasico composta da 20% di idrossiapatite (HA) e 80% di beta fosfato tricalcico (ß-TCP). L’idrossiapatite è l’equivalente sintetico dell’osso umano, è biocompatibile e osseoconduttiva. Il beta fosfato tricalcico ha un’elevata bioattività e una rapida dissoluzione per promuovere lo scambio di ioni di calcio e di fosforo necessario al processo di osteogenesi. La morfologia biomimetica di MBCP+, una matrice tridimensionalmente interconnessa, imita l’architettura trabecolare e la fine struttura cristallina dell’osso naturale grazie ad un esclusivo processo produttivo di sintesi con cui si ottiene una macro e microporosità permeabile:
• la macroporosità (pori compresi tra 300 e 600 µm) permette la colonizzazione di MBCP+ da parte delle cellule osteogeniche capaci di formare nuovo osso e nuova vascolarizzazione in sostituzione della ceramica;
• la microporosità (pori inferiori a 10 µm) è formata da tutti gli spazi presenti tra i cristalli costitutivi della ceramica. La microporosità è fondamentale per la diffusione dei fluidi biologici che promuovono lo scambio ionico e l’accumulo di fattori bioattivi.
Biocompatibile e sicuro
I prodotti sintetici possiedono molte delle proprietà osteogeniche dell’osso umano e sono un’alternativa sicura e validata all’osso autologo, all’osso omologo e all’osso animale. L’osso sintetico elimina il rischio di reazioni allergiche, di esposizione al morbo della mucca pazza o ad altri prioni patologici. L’efficacia del sostituto osseo MBCP+ è documentata da oltre 25 anni di studi scientifici e clinici. Lavori clinici ed istologici comparativi con osso autologo e osso bovino su più di 100 pazienti mostrano l’eccellente funzionalità di MBCP+ nel rialzo del seno mascellare e nei difetti ossei ed alveolari.
Indicazioni
Per tutti i difetti ossei. I granuli sono disponibili in due diverse granulometrie con specifiche indicazioni:
Granuli 0,5 – 1 mm Granuli 1 – 2 mm
• Siti post-estrattivi • Rialzo del seno mascellare
• Difetti periimplantari • Aumento della cresta ossea
• Difetti intraossei • Ricostruzione della cresta ossea